MATERIE DI COMPETENZA

COMMERCIO INTERNAZIONALE

Il sistema delle fonti nel diritto internazionale e nel diritto dell’Unione europea è complesso. Lo Studio si occupa della materia e fornisce consulenza nella redazione della contrattualistica in lingua (inglese e francese) e nella risoluzione di controversie internazionali. Poiché larga parte del contenzioso prevede la competenza di collegi arbitrali, i professionisti dello Studio hanno approfondito ed acquisito competenza in detta materia.

DIRITTO COMMERCIALE, SOCIETARIO E FALLIMENTARE

Ci occupiamo dell’azienda in tutte le sue sfaccettature, sia nei rapporti interni tra soci, amministratori e sindaci, sia in quelli esterni, in relazione ai rapporti coi terzi.
La nostra consulenza è mirata alla soluzione di conflitti e all’ausilio per la pianificazione preventiva delle azioni e strategie di impresa.
Possiamo, quindi, considerarci attivi: nel settore del recupero crediti, in cui favoriamo accordi (transazioni) tra debitore e creditore ovvero promuoviamo e/o resistiamo nelle azioni giudiziarie, sia in fase di cognizione che di esecuzione forzata; della contrattualistica in senso lato; privacy e GDPR; fallimentare e crisi di impresa e nel diritto ambientale, inteso come intermediazione e gestione dei rifiuti.

RESPONSABILITÀ CIVILE E RISARCIMENTO DEI DANNI

Lo Studio presta la sua assistenza per il risarcimento dei danni o per resistere alla richiesta degli stessi, sia che derivino da fatto illecito (incidente, infortuni o malpractice medica) ovvero da inadempimento contrattuale.
Molti sono i casi che vengono valutati all’interno del nostro Studio con riferimento ai danni alla casa (quali infiltrazioni o problemi strutturali degli immobili o legati all’acustica/ai fumi); ai danni alla persona (derivanti da sinistri stradali ovvero da responsabilità medica e della struttura sanitaria), campi in cui abbiamo maturato il nostro know how.
In questo quadro si inserisce anche la consulenza fornita dallo Studio alla persona in quanto consumatore e/o viaggiatore, che spesso ignora i propri diritti.

DIRITTO BANCARIO E ASSICURATIVO

Dalla sua fondazione, lo Studio è specializzato in diritto bancario ed ha assistito importati istituti di credito avanti agli organi giudiziari, promuovendo e resistendo, con esito positivo, ad azioni relative a contratti di mutuo, conto corrente e, più in generale, ai contratti bancari, nonché a tutti i correlati strumenti di garanzia (fideiussione).

DIRITTO DI FAMIGLIA

La famiglia è un sistema complesso, in equilibrio mobile. L’ordinamento giuridico prevede tutele particolari, sia per i rapporti personali che per quelli patrimoniali. Lo Studio, con umiltà e rispetto delle difficoltà umane, consiglia e supporta, ove del caso, anche in sede giudiziaria le legittime richieste e/o difese.
Trattiamo, fin dalla fondazione dello Studio, separazioni e divorzi, le problematiche patrimoniali correlate al matrimonio, casi di tutela del minore (riconoscimento, mantenimento) e degli anziani o incapaci (tutela e amministrazione straordinaria).

DIRITTO DELLE SUCCESSIONI

Lo Studio si occupa di tutte le problematiche che sorgono prima e dopo l’apertura di una successione. Spesso veniamo interpellati per valutare la validità di un testamento o di una donazione; per illustrare la normativa vigente al fine di una corretta pianificazione patrimoniale post mortem; interveniamo per risolvere divisioni ereditarie alimentate da conflitti pluriennali.

DIRITTO IMMOBILIARE E DELLA PROPRIETÀ

Lo Studio tratta tutte le questioni e le problematiche riguardanti la proprietà e i diritti reali (come le servitù o l’usufrutto, le distanze legali tra costruzioni, i confini, l’usucapione, la comunione) e, quindi, promuove le azioni giudiziarie correlate (possessorie, petitorie, accertamenti tecnici). Tratta, anche, la materia delle locazione e quella condominiale.

DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA

Lo Studio, grazie al suo fondatore, è specializzato nell’assistenza di agenti di commercio e procacciatori d’affari e, pertanto, ha a disposizione un’ampia casistica in materia.
Tratta casi di licenziamenti e la loro conciliazione; in collaborazione con studi commercialisti, promuove le impugnative delle cartelle INPS.

PENALE E AMMINISTRATIVO

Lo Studio presta assistenza e consulenza in materia penale e amministrativa, in via residuale, avvalendosi – ove ritenuto necessario – di soggetti specializzati in base alla peculiarità e alla complessità dei casi.
Esperienza pregressa è stata maturata, a titolo esemplificativo, nelle seguenti materie: diffamazione a mezzo stampa, codice della strada e infrazioni, infortuni sul lavoro, sinistri mortali, immigrazione e diritti degli stranieri.